Solo le donne possono essere femministe?
Quante volte hai sentito dire che solo le donne possono essere femministe? beh sono qui per smentirlo. Il femminismo si batte per l'uguaglianza tra uomini e donne, per mettere tutti sullo stesso piano e questo non fa bene solo alle donne, come molti pensano. Oggi analizziamo come il femminismo serva anche agli uomini.
Da sempre le donne sono vittime del patriarcato in modo "esplicito", ma non tutti fanno caso a come faccia male agli uomini, anche se in modo abbastanza velati. L'uomo deve essere virile; non può piangere, quindi deve lasciare da parte le emozioni. E' visto come violento ed è "obbligato" a pagare per la donna. In una coppia m/m uno dei due viene considerato una femmina, cos'ha di non maschio per non essere considerato tale? Sei fai i lavori domestici vieni deriso, se hai delle paure o se da piccolo ti piaceva giocare con le bambole al posto delle macchinine allora sei una femminuccia. Preferisci danzare piuttosto che giocare a calcio? Non sei abbastanza uomo. Ti toccano i lavori pesanti ed è compito tuo portare il pane a casa.
Ci pensi mai a come sarebbe il mondo se fossimo considerati tutti uguali? se il nostro apparato riproduttore non influenzasse così tanto la nostra vita? Forse è troppo bello per essere vero, faccio quasi fatica ad immaginare di non sentirmi più dire "sei brava per essere una femmina" come se essere donna fosse un handicap; oppure un "però anche se sei un maschio te la cavi in cucina".
Basta, smettiamola di sentirci di dover fare o non poter fare qualcosa solo perché si è donna o uomo. Il nostro sesso non deve influenzare chi o cosa vogliamo e possiamo essere.
