Eutanasia legale: gli italiani raccolgono le firme

30.07.2021

Già da un po' in giro per l'Italia si possono trovare i tavoli per raccogliere, entro il 30 settembre 2021, 500.000 firme da depositare in Corte di Cassazione per poter indurre il referendum.

A che scopo? Per abrogare parzialmente la norma penale che sanziona l'omicidio del consenziente, quindi impedisce l'introduzione dell'Eutanasia legale in Italia.              

L'eutanasia è illegale in Italia sia nel caso in cui si tratta di eutanasia diretta, ovvero è il medico a somministrare il farmaco eutanasico, sia indiretto: il farmaco viene preparato e assunto in modo autonomo.                                                                       Con un'eventuale approvazione l'eutanasia attiva sarà consentita seguendo la lege sul consenso informato e sul testamento biologico, e/o se si hanno i requisiti introdotti dalla sentenza della consulta sul "caso Cappato".                                            Sarà punita se esercitata u una persona incapace o su una persona a cui il consenso è stato estorto con violenza o minaccia, o su un minorenne.

Chi può firmare? Chiunque abbia raggiunto la maggiore età, puoi firmare in qualsiasi punto d'Italia, anche se non sei residente in quel comune o regione. Per poter firmare devi sempre mostrare un documento d'identità valido e con foto.

Oltre ai tavoli dei volontari puoi depositare la tua firma negli uffici anagrafici del tuo comune di residenza che, in alcuni casi, richiedono l'appuntamento. Anche alcuni studi legali si sono resi disponibili.

Come trovo il punto di raccolta più vicino a me? Puoi trovare la mappa completa qui 

Confido nel buon senso degli italiani e spero che prendano parte alla libertà di poter scegliere di non soffrire


Erika - Blog politico
Tutti i diritti riservati 2021
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia